ALICE DARK: Anteprime e Precisazioni


Cari amici e lettori.
Era da un po’ di tempo che desideravo creare un post dedicato al progetto che da circa mezzo anno mi vede impegnato con l’Aurea Editoriale, cioè ALICE DARK.
Il lavoro è quasi giunto al termine (poco più di un mese alla consegna) e quindi si lavora tutti alla velocità della luce per essere pronti alla deadline.
Mi premeva però spendere un po’ di tempo per questa pagina, per illustrare meglio come sto procedendo nella realizzazione del 6° episodio, che sarà pubblicato a fine Febbraio.
Chi ha già letto i primi due numeri di Alice Dark saprà bene che il fumetto è diviso in due “tempi”, spesso disegnati o colorati da due o più mani; nel mio caso le matite sono tutte mie, i colori sono nel primo tempo di Silvia Lupi e nel secondo di Dorotea Gizzi, col supporto dell’esordiente Alberto Buscicchio alle chine, per via della grande quantità di pagine (120) che il volume presenta.
Nel primo tempo ho provato a rendere il mio tratto quanto più grottesco mi fosse possibile, per cercare di dare una continuity grafica fra i precedenti episodi e quello affidatomi, pur non stravolgendo totalmente il mio stile realistico: il risultato per certi aspetti mi ha molto soddisfatto, altre cose non mi hanno convinto, ma daltronde quello di disegnare grottesco è stato un tentativo abbastanza arduo.
Attualmente, nel secondo tempo, ho ripreso a utilizzare uno stile più realistico, con neri molto presenti e quindi maggior chiaroscuro, ma mantenendo la recitazione dei personaggi dinamica come nella prima parte.
In attesa del sesto numero, non perdetevi il prossimo episodio di Alice Dark, in uscita da sabato 26 Novembre, disegnato dalla bravissima Federica Manfredi.
Buona lettura e buon fumetto.

Advertisements

1 thought on “ALICE DARK: Anteprime e Precisazioni”

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s